Vetrate scorrevoli panoramiche desktop

Data: 06 dic 2022

Vetrate e risparmio energetico: scopri quanto puoi risparmiare in bolletta

Il rincaro delle bollette e dell’energia è un tema sempre più attuale nelle ultime settimane, soprattutto con l’arrivo della stagione invernale. Nell’ultimo trimestre del 2022 l’Autorità per l’energia Arera ha calcolato un aumento dei prezzi di quasi il 60% rispetto al trimestre precedente.

Tutte le famiglie italiane nella loro quotidianità stanno iniziando a sperimentare i primi aumenti sulle spese di riscaldamento, che si ripercuoteranno in maniera brusca sui costi e sui consumi di fine anno.

L’aumento sulle spese di riscaldamento: 2013-2022

risparmio energetico delle vetrate scorrevoli fonte istat

Secondo le fonti ISTAT il numero di famiglie residenti in Italia è 16.937 (dato aggiornato al 2013). Il consumo medio annuo per famiglia nel 2013 si aggirava intorno ai 1500 euro.

Prendendo come riferimento lo stesso numero di famiglie e riparametrando i consumi al settembre 2022, con i prezzi di Metano e Gasolio alle stelle, la spesa annua per singola famiglia è stimata a 3716 euro, con un aumento del 150%.

Quanto permettono di risparmiare le vetrate panoramiche?

Belle Vetrate Scorrevoli fornisce pareti in vetro di spessore 10mm per gli spazi outdoor di abitazioni private e locali ad uso commerciale. La trasmittanza termica del Sistema Belle Vetrate è pari a 2,7 W/mqK, dato attestato dalla Certificazione n° 398365 dell’Istituto Giordano.

vetrata scorrevole panoramica per portici e balconi

Combinando questo dato con i principi della fluidodinamica è stato possibile calcolare il risparmio medio annuo che ogni famiglia, per ogni provincia italiana avrebbe se installasse 1mq di vetrata. Il risultato che ne deriva è che il risparmio dei consumi medio per mq di vetrata è pari a 58,61€.

L’area ricoperta mediamente da un cliente di Belle Vetrate Scorrevoli è di 21mq, dato ricavato da uno storico di oltre 15000 installazioni in tutta Italia. Con una vetrata panoramica di queste dimensioni il risparmio sulle spese di riscaldamento per famiglia arriverebbe addirittura a 1230,78 €.

Questo significa, concludendo, che le Belle Vetrate Scorrevoli permettono di risparmiare in media il 33% sulle spese di riscaldamento.

Vetrate scorrevoli panoramiche senza permessi?

Con la Legge di conversione del Decreto Aiuti-bis del 21 settembre 2022 l’installazione delle vetrate scorrevoli panoramiche amovibili e totalmente trasparenti è rientrata ufficialmente tra gli interventi di Edilizia Libera.

vetrate scorrevoli a risparmio energetico

L’articolo 6, comma 1, del Testo Unico contiene ora una menzione particolare a questa tipologia di prodotto che enuncia tutte le casistiche e le condizioni necessarie per poter essere installate senza la richiesta di permessi (vedi articolo precedente). Tra queste un punto riguarda proprio il miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche dell’abitazione.

Richiedi maggiori informazioni senza impegno

Richiedi maggiori informazioni senza impegno

scarica gratis il catalogo pdf di Belle Vetrate

Adesso con le Vetrate Scorrevoli panoramiche (VePa) hai uno sconto del 40% e detrai il 50%.

Contattaci e scarica il catalogo.

scarica gratis il catalogo pdf di Belle Vetrate
Inserisci il nome
Inserisci il telefono
Inserisci l'indirizzo email
Seleziona la tipologia
Seleziona la provincia

Perchè scegliere Belle Vetrate Scorrevoli?

Affidati ad un’Azienda Italiana e all’esperienza maturata
grazie alle oltre 20.000 vetrate scorrevoli panoramiche (VePa) già installate

VEPA: Vetrate Panoramiche Amovibili per Balconi e Portici

Se hai sempre sognato di chiudere il tuo balcone o il tuo portico per creare un ambiente più confortevole e luminoso, ma non vuoi affrontare la burocr...

Leggi di più

Emergenza idrogeologica in Emilia Romagna: la sede di Forlì rimane operativa

In queste ore così difficili per la nostra città e per il nostro territorio vogliamo ringraziare di cuore tutti i nostri collaboratori e colleghi che ...

Leggi di più

Vetrate panoramiche senza permessi: le novità della legge del 21 settembre 2022

Con la Legge di conversione del decreto Aiuti-bis approvata il 21 settembre 2022 sono state introdotte alcune importanti novità in materia di Edilizia...

Leggi di più