Vetrate panoramiche vepa per esterni

Data: 15 nov 2023

VEPA: Vetrate Panoramiche Amovibili per Balconi e Portici

Se hai sempre sognato di chiudere il tuo balcone o il tuo portico per creare un ambiente più confortevole e luminoso, ma non vuoi affrontare la burocrazia e i costi dei permessi edilizi, le VEPA sono la soluzione che fa per te.

Le Vetrate Panoramiche Amovibili, cosiddette VEPA, rappresentano una soluzione innovativa e versatile per trasformare gli spazi esterni inutilizzati in spazi confortevoli e funzionali, senza la necessità di richiedere permessi. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche di questo eccellente prodotto e ti guideremo attraverso tutto ciò che c'è da sapere, dai prezzi all'installazione rapida e senza complicazioni.

vetrate panoramiche amovibili per portici e spazi spazi esterni

Vetrate VEPA senza permessi

La legge di conversione del decreto Aiuti-bis approvata il 21 settembre 2022 ha introdotto una novità importante per chi vuole installare le vetrate scorrevoli panoramiche senza permessi. In particolare, l'articolo 33-quater ha inserito tra gli interventi di edilizia libera anche la realizzazione e l'installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti.

Questo significa che, salvo prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e nel rispetto delle altre normative di settore (in particolare delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico) l’installazione di questa tipologia di vetrate può essere eseguita senza alcun titolo abilitativo.

vetrate panoramiche senza permessi per portici e balconi

Vepa in edilizia libera: le caratteristiche NECESSARIE

Per rientrare nella categoria dell'edilizia libera le vetrate VEPA devono necessariamente rispettare una serie di caratteristiche fondamentali:

• Devono essere totalmente trasparenti e prive di montanti tra le ante, per non alterare la vista o l'estetica dell'edificio.

• Devono essere amovibili e reversibili, per non modificare la volumetria o la destinazione d'uso dell'immobile.

• Devono essere installate su balconi aggettanti dal corpo dell'edificio o su logge rientranti all'interno dell'edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi.

• Devono essere conformi alle norme tecniche in materia di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e inquinamento acustico.

vetrate vepa per spazi esterni

Cos'è una vetrata panoramica amovibile?

Le vetrate panoramiche amovibili Vepa sono sistemi di chiusura in vetro che consentono di trasformare balconi, portici e spazi esterni in ambienti interni in qualsiasi momento, composte da un telaio in alluminio e da ante in vetro senza profili verticali tra loro. Questo significa che le vetrate Vepa sono completamente trasparenti e prive di elementi che possano alterare la vista o l'estetica dell'edificio. 

Il sofisticato sistema di scorrimento su binari di alluminio fa sì che le vetrate scorrevoli si aprono e si chiudono con estrema facilità. Queste vetrate non solo offrono praticità, ma anche una sicurezza impeccabile. Infatti, sono realizzate con vetri di sicurezza temperati, spessi 1 cm, che garantiscono una resistenza eccezionale agli urti e agli sbalzi termici.

L’amovibilità è un requisito essenziale per le normative vigenti. Le Vepa sono vetrate che possono essere smontate in qualsiasi momento, senza lasciare tracce sulla struttura esistente. Inoltre, non modificano la volumetria o la destinazione d'uso dell'immobile, ma si limitano a creare uno spazio temporaneo e reversibile. 

vetrate panoramiche amovibili per balconi e terrazzi

Vantaggi delle vetrate panoramiche

Le Vepa sono vetrate trasparenti, funzionali e protettive che ti permettono di chiudere il tuo spazio esterno donandogli comfort e luminosità. Sono diversi i vantaggi che offrono le vetrate panoramiche, eccone alcuni:

Design Elegante: Le vetrate panoramiche amovibili offrono un aspetto elegante e moderno, che si adatta bene a qualsiasi tipo di architettura.

Isolamento Termico: Grazie al vetro isolante, vetrate VEPA contribuiscono a mantenere una temperatura interna confortevole tutto l'anno.

Isolamento Acustico: Riducono notevolmente i rumori esterni, creando un ambiente tranquillo all'interno.

Maggiore Sicurezza: I vetri utilizzati sono resistenti e sicuri, garantendo la protezione degli interni da intemperie e intrusioni.

Facile Pulizia: La pulizia delle vetrate VEPA è semplice e richiede poco sforzo.

Personalizzazione: Sono disponibili diverse opzioni di personalizzazione in base alle esigenze.

vetrate panoramiche vepa in edilizia libera

Vetrate Vepa: Installazione in una Sola Giornata

Un grande vantaggio delle vetrate Vepa è la velocità di installazione. I professionisti esperti possono montare e installare le vetrate panoramiche in una sola giornata. Questa efficienza non solo riduce notevolmente il tempo necessario per completare il progetto, ma contribuisce anche a minimizzare il disagio per i residenti o gli occupanti dell'edificio in cui vengono installate.

Questa rapidità di installazione è particolarmente preziosa in situazioni in cui è necessario sostituire o installare nuove vetrate in tempi brevi, come ad esempio durante ristrutturazioni o progetti di costruzione con scadenze strette. Grazie alla capacità di completare l'installazione in una sola giornata, le vetrate Vepa si dimostrano una scelta pratica ed efficiente per chi cerca soluzioni panoramiche veloci e affidabili.

Quanto costano le vetrate VEPA?

Noi di Belle Vetrate Scorrevoli, riteniamo che sia fondamentale evitare preventivi telefonici fuorvianti per le vetrate panoramiche. Vogliamo sottolineare che il prezzo finale delle vetrate panoramiche amovibili dipende da molti fattori che possono essere compresi solo attraverso un sopralluogo accurato.

Inoltre, grazie agli incentivi fiscali chi decide di installare le Vepa potrà detrarre il 50% della spesa sostenuta. Tutte le pratiche di gestione sono a carico dell’azienda.

Non esitate a contattarci per la consulenza senza impegno e il preventivo personalizzato gratuito

Richiedi maggiori informazioni senza impegno

Richiedi maggiori informazioni senza impegno

scarica gratis il catalogo pdf di Belle Vetrate

Adesso con le Vetrate Scorrevoli panoramiche (VePa) hai uno sconto del 40% e detrai il 50%.

Contattaci e scarica il catalogo.

scarica gratis il catalogo pdf di Belle Vetrate
Inserisci il nome
Inserisci il telefono
Inserisci l'indirizzo email
Seleziona la tipologia
Seleziona la provincia

Perchè scegliere Belle Vetrate Scorrevoli?

Affidati ad un’Azienda Italiana e all’esperienza maturata
grazie alle oltre 20.000 vetrate scorrevoli panoramiche (VePa) già installate

Emergenza idrogeologica in Emilia Romagna: la sede di Forlì rimane operativa

In queste ore così difficili per la nostra città e per il nostro territorio vogliamo ringraziare di cuore tutti i nostri collaboratori e colleghi che ...

Leggi di più

Vetrate e risparmio energetico: scopri quanto puoi risparmiare in bolletta

Il rincaro delle bollette e dell’energia è un tema sempre più attuale nelle ultime settimane, soprattutto con l’arrivo della stagione invernale. Nell’...

Leggi di più

Vetrate panoramiche senza permessi: le novità della legge del 21 settembre 2022

Con la Legge di conversione del decreto Aiuti-bis approvata il 21 settembre 2022 sono state introdotte alcune importanti novità in materia di Edilizia...

Leggi di più